Venus of Lost Hopes


(Venus of Lost Hopes,

by Timomachos Pegasi)

Durante le ultime settimane ho speso molto del mio tempo in SL a DNA “Art and Music Fusion” guardando le opere di Timo e, soprattutto, guardando questo  dipinto.
Questa figura, dettagliata e sospesa in uno sfondo omogeneo ed anonimo, quasi da carta
da parati, non mostra i canoni della perfezione ma quelli della vita. La sento molto “mia” e vedo in essa molta me stessa.
Il suo gesto, come suggerisce anche il titolo, riprende qualcosa della Venere di
Botticelli, ma il pudore dell’originale qui è sostituito dall’ambiguità: le sue mani
stanno coprendo il suo corpo oppure essa si sta mostrando?
Ecco il tema della nudità: essere nuda. Scoprirsi. Mostrarsi. Mostrare il proprio
essere, non tanto il proprio corpo (il mio non ha nulla che meriti di essere mostrato).
Abbandonare le proprie difese e quindi essere vulnerabili. Esporsi agli altri, esporsi

alle insidie del mondo.
Gettare le proprie maschere.
Sì? No?
Tentennare.
Dove guarda questa donna? Il suo sguardo toglie al dipinto ogni spunto erotico, ogni
equivoco legato a pulsioni meramente carnali. Guarda dietro di me, dietro di di noi che
la guardiamo. Oltre noi. Guarda più in alto.
Cosa cerca? Cosa c’è là in fondo, là sopra, oltre l’orizzonte visibile?
Ridendo, dicevo ad una amica che questo dipinto potrebbe essere la mia didascalia o,
almeno, la didascalia di Judy Barton.
Grazie, Timo.

Non dimostra certezza il mio corpo
che uno sguardo smarrito sospende
oltre carne che cieca si arrende
concedendo me stessa in amplesso

Forse ignoro se me sto mostrando
o nascondo con pudichi gesti,
se rivelo che sono o mi spoglio
come gioco di maschere e imbroglio

Spuma dicono divenne donna
segno della bellezza e d’amore.
Non mi sembro più simbolo: intacca
la giornata la pelle e me dentro

Già mi sento sfiorita e la vita
come un’ombra accennata mi sporca.
Cosa ho perso e che cosa è rimasto?
Oltre voi, sopra voi sto cercando

During the last few weeks I’ve spent a lot of my SL time at DNA “Art and Music Fusion”, looking at the works of Timo and, above all, looking at this beautiful painting by Timo.
This figure is detailed and suspended in a homogeneous and anonymous background, almost like wallpaper; it does not show any canons of perfection, but the life’s ones. I sense
it very “mine” and I feel a lot of myself in it.
His gesture, as the title suggests, takes something of Botticelli’s Venus, but the
modesty of the original picture is here replaced by ambiguity: are her hands covering or
showing her body?
This is the theme of nakedness: being nude. Discovering. Showing. Showing my deep being,
not just my body (my body does not have anything that deserves to be shown). Abandoning my defences and thus to be vulnerable. Expose myself to the other people, to be exposed to
the dangers of the world.
To throw down my masks.
Yes? No?
To waver.
Where is seeing this woman? Her glance removes from the painting any erotic cue, any
ambiguity related to purely carnal instincts. She looks behind me, behind us that are
looking at her. Beyond us. She watches higher.
What are she looking for? What’s far beyond, over there, beyond the visible horizon?
I said to a girlfriend of mine that this painting could be my caption, or at least the
caption of Judy Barton.
Thanks, Timo.

Does not show any sureness my body
so suspended by an amazed look;
no more I will be as blinded flesh
that surrenders to whatever wish

Maybe I do not know if I’m showing
or hide me with shamefaced gestures,
if I say that I am or I’m stripping
as a game made with masks and deception

They say that woman came from sea foam
as a sign of the beauty and the love.
I do not feel more like any symbol:
the day affects my skin and me deeply

I feel already faded and life
like a light shadow begrimes my peel.
What did I miss and what is here left?
Beyond you, over you I am looking for

DNA Exibition, saturday, 17th november 2012

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